L’immagine dell’intestazione della pagina proviene dalla mediateca cimbra dell’Istituto di Cultura di Luserna.

Mauro Buffa

Direttore dell’Istituto culturale mòcheno, dove segue la parte amministrativa, l’organizzazione di eventi culturali, e partecipa a studi e ricerche. Giornalista pubblicista, è autore di libri di viaggio e di traduzione dal tedesco.

Patrizia Cordin

Docente senior di Linguistica generale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, direttrice di Bilinguismo.conta@Trento, e componente del comitato scientifico del corso di formazione per insegnanti di lingua ladina ANTROPOLAD. La sua ricerca affronta diversi aspetti del multilinguismo, della variazione linguistica e del contatto tra lingue, tutti temi in cui coniuga la ricerca sulle lingue locali, le lingue di minoranza storiche, le lingue di minoranza recenti e le lingue standard.

Vittorio Dell'Aquila

Laureato in linguistica storica. È specializzato in cartografia applicata alla sociolinguistica e alla geolinguistica. Le sue aree d'interesse sono la politica e la pianificazione linguistica, la dialettologia e il contatto linguistico. Ha insegnato a Vasa, Cagliari e Genova. È stato coordinatore del servizio di Planificazion y Elaborazion dl Lingaz Ladin e attualmente coordina il Forskningscentrum för Europeisk Flerspråkighet. È membro degli atlanti linguistici europei ALE e ALiR per i quali rappresenta la lingua romancia. Dal 2017 è docente a contratto di Linguistica scandinava presso l'Università Statale di Milano.

Denni Dorigo

Nato e cresciuto a Livinallongo del Col di Lana, “Fodom” in ladino, è appassionato e studioso della storia, della cultura e della lingua ladina. Dal 2018 è Direttore dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. Dal 2020 è rappresentante politico dei tre comuni ladini di Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo in seno all’euroregione “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”.

Gabriele Iannàccaro

È stato Professore ordinario di Linguistica Italiana all’Università di Stoccolma e Professore ordinario di Glottologia e Linguistica all’Università di Milano-Bicocca. In qualità di co-direttore del Centre d’Études linguistiques pour l’Europe ha condotto inchieste, studi e consulenze su temi di plurilinguismo, linguistica del contatto, sociolinguistica e pianificazione linguistica. Tra i suoi interessi scientifici hanno avuto particolare rilievo anche la linguistica antropologica, la teoria dei sistemi di scrittura, la dialettologia e la geolinguistica.

Leander Moroder

Dirige da trent'anni l’Istitut Ladin “Micurá de Rü”, che si occupa di questioni linguistiche, specialmente riguardanti le varietà della val Gardena e della val Badia, promuove pubblicazioni scientifiche (tra cui dizionari e grammatiche, e la rivista “Ladinia”) e divulgative sulla Ladinia, insieme a numerose altre iniziative culturali. Ha partecipato al progetto “Survey ladins”.

Willy Nicolussi Paolaz

È stato funzionario presso la Provincia Autonoma di Trento. Dal 01.06.2021 è Direttore dell’Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn, dove segue la parte amministrativa, l’organizzazione di eventi culturali, e partecipa a studi e ricerche.

Fernando Ramallo

Professore di Linguistica all'Università di Vigo (Galizia) e membro corrispondente della Real Academia Galega. Tra il 2013 e il 2019 ha fatto parte del Comitato di Esperti per la Carta Europea delle Lingue Regionali o Minoritarie (Consiglio d'Europa). I suoi principali interessi di ricerca sono la sociolinguistica politica e l'analisi del discorso. Ha lavorato a diversi progetti legati alla vitalità della lingua galiziana nella Galizia contemporanea e in particolare all'indagine sul ruolo sociale dei neo-parlanti galiziani (neofalantes) nel cambiamento sociolinguistico e nella rivitalizzazione della lingua.

Sabrina Rasom

Direttrice della Majon di Fascegn. Dottoressa di ricerca in dialettologia (tesi sul ladino). E' stata funzionaria responsabile dei Servizi linguistici e culturali del Comun General de Fascia. Dal 2016 al 2020 ha ricoperto la carica di vice presidente della rete europea NPLD-Network to Promote Linguistic Diversity. Ha lavorato a diversi progetti di politica linguistica e di rivitalizzazione della lingua, con attenzione particolare alla realtà dei neo-parlanti e collabora alla redazione del dizionario Achuar-Spagnolo in stretta collaborazione con la popolazione achuar della Foresta Amazzonica dell’Ecuador. Si interessa di diversità linguistica, di multilinguismo e delle lingue meno diffuse, fra le quali il ladino, sua lingua madre.

Ha collaborato all’elaborazione statistica dei dati Enrico Tolotti.
Curatrice del sito è Paula Rebecca Schreiber.

Alla distribuzione e alla raccolta dei questionari hanno collaborato

Barbara Anvidalfarei
Erna Bernardi